PUPI ITALICI
La Compagnia Teatrale Internazionale dei Pupi Italici produce e realizza spettacoli di opera dei pupi, un'antica forma di teatro di figura, oggi riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.
Le nostre radici affondano nella tradizione siciliana della città di Palermo, dove questa forma d’arte ha ancora oggi una forte presenza culturale. Ed è proprio da lì che nasce la nostra visione: coniugare la tradizione con l’innovazione, portando in scena storie legate al territorio italiano, raccontate con originalità e passione.
Dal 2013 abbiamo stabilito la nostra sede in Abruzzo, nella città di Sulmona, dove nel cuore del centro storico si trovano il nostro laboratorio artigianale e il teatro stabile.
La compagnia realizza opere teatrali ispirate a personaggi storici e mitologici come Celestino V, Ercole, San Nicola e molti altri, insieme a un repertorio di epica cavalleresca, come "Dove nacque Italia".
I nostri pupi sono autentiche opere d’arte figurativa: i volti scolpiti a mano, i fondali dipinti e tutti gli elementi scenici sono il frutto dell’artigianato e della creatività del fondatore Girolamo Botta, puparo e pittore.
Collaborazioni e Produzioni
Nel corso degli anni la compagnia ha collaborato con importanti realtà teatrali, tra cui:
Ha partecipato a numerosi festival, rassegne e premi in Italia e all’estero: (alcuni eventi negli anni)
Fondazione della Compagnia
La compagnia è stata fondata da Girolamo Botta, nato a Palermo nel 1985. Dopo il diploma all’Istituto d’Arte, ha affinato la propria formazione frequentando i laboratori e i teatri dell’opera dei pupi nella sua città natale. Trasferitosi in Abruzzo nel 2013, ha fondato insieme ad Alessandra Guadagna la Compagnia dei Pupi Italici, dando vita a una realtà artistica che coniuga tradizione, innovazione e artigianalità.
Girolamo Botta nasce a Palermo nel 1985
Sin da bambino, la sua passione per l'arte lo porta a frequentare le botteghe artigiane della sua città.
Dopo aver terminato gli studi conseguendo il diploma dell'istituto d'arte di Palermo, espone in collettive, e partecipa a numerosi concorsi e mostre personali.
Si specializza nella pittura, la scult
Girolamo Botta nasce a Palermo nel 1985
Sin da bambino, la sua passione per l'arte lo porta a frequentare le botteghe artigiane della sua città.
Dopo aver terminato gli studi conseguendo il diploma dell'istituto d'arte di Palermo, espone in collettive, e partecipa a numerosi concorsi e mostre personali.
Si specializza nella pittura, la scultura, la lavorazione del legno e la break dance. Ma il suo vero lavoro sarà il teatro e la costruzione dei pupi.
Nel 2013 si trasferisce a Sulmona (AQ) dove, ispirandosi alle storie della sua terra fonda insieme ad Alessandra Guadagna il laboratorio e il teatro stabile dei pupi Italici dando vita ad un originale progetto che racconta le tradizioni e la storia dei personaggi Abruzzesi dove ogni settimana vanno in scena gli spettacoli teatrali
Girolamo costruisce i pupi e dipinge le scene, recita e manovra.
Alessandra Guadagna nata a Miami nel 1983, ma cresciuta in Abruzzo, già da piccola appassionata delle arti.
Nel 2011 conosce Girolamo Botta e nel 2015 fondano la compagnia dei pupi Italici.
Oggi Alessandra si occupa della drammaturgia, della critica, della manovra, la recitazione e la regia dei spettacoli teatrali.
Diletta Botta nata nel 2014 a Sulmona in abruzzo, figlia d'arte da Girolamo e Alessandra.
Oggi Diletta pratica la ginnastica artistica e la break dance.
La sua passione è la musica sopratutto le percussioni, accompagna gli spettacoli con tamburi, suoni ad effetto e con il pianino meccanico.
Ti diamo il benvenuto! Dai un’occhiata al nostro programma teatrale